Il Festival delle Diversità Espressive è un progetto che si distingue non solo perché considera le arti espressive come strumento per costruire cultura e protagonismo sul territorio ma perché la promozione avviene attraverso servizi, associazioni, cooperative che si occupano di persone disabili e che racchiudono in sé il valore stesso della cultura dell’inclusione. Le arti (danza, musica, performance, video, scrittura, manipolazione dei materiali, teatro) sono strumenti di grande fascino, che permettono di comunicare cultura in maniera semplice e diretta. Allo stesso tempo aggiungono alla diffusione della conoscenza un plus valore notevole, dato dalla loro capacità di coinvolgimento e dall'efficacia del loro linguaggio.

Il Festival è organizzato in collaborazione e in rete con altri servizi e associazioni del territorio. L’iniziativa ad ampio respiro ha come obiettivo la sua formalizzazione in un piano di lavoro e proposte più articolate, aperto al territorio in maniera più progettuale, che coinvolga più enti e associazioni e stabile nel tempo.

La seconda edizione del Festival, denominata Diversamente Festival, è stato sviluppato nei Comuni di Fagnano Olona e Gorla Maggiore in provincia di Varese ed è stata organizzata in collaborazione con: Anaconda Cooperativa Sociale Onlus di Varese; Compagnia Teatrale I Placidi e Apda-Gruppo Mani Aperte di Arconate; La compagnia dell'aglio; Fondazione G Costantino RSD L'Airone; Il Granello Don Luigi Monza Cooperativa Sociale di Cislago; Centro Socio Educativo L’Albero del Sorriso di Senago; Associazione Motiv-Azione e il Micro Asilo Nido Il Grillo Parlante di Fagnano Olona; Associazione Voi siete qui di Biandronno; La Ruota; Gruppo musicale Butterlies Mass Effect; Associazione di volontariato Gocce nell’oceano O.N.L.U.S. di Telgate (BG); Centro Diurno Disabili CISAS SERVIZI di Oleggio.
II Edizione 2018-2019

- Diversamente_Festival_2018-2019_-__Manifesto
- Diversamente_Festival_2018-2019_-_Volantino

Documentazione
Relazione_fotografica
Brochure_della mostra_d'arte


 
I Edizione 2017:
-
Manifesto - Calendario aprile-giugno 2017
- Performance maggio-giugno 2017 Locandina
- Letture Animate maggio 2017 Letture maggio 2017
- Progetto Scolastico Riciclandia Riciclandia mostra e spettacolo
- Serata di performance Performance_19_maggio_2017
- Serata di performance Performance 14 giugno 2017
- Giornata delle Arti Volantino 15_ottobre__2017
- Tavola rotonda e giornata finale: "Le Arti espressive. Creatività individuale e legami di comunità" 16 dicembre 2017 - Locandina - Volantino
Centro di Documentazione
Educazione alla Teatralità
Scuola C.R.T.
Convegni
Saggi e Articoli
I festival
Le performances
Fondo Bibliotecario
Archivio progettualità
Chi siamo - Contatti
 
Site Map