Il Progetto Creativo costituisce il materiale scenico prodotto dal laboratorio di Educazione alla Teatralità. Il laboratorio di Educazione alla Teatralità è costituito nel suo sviluppo didattico e pedagogico a “frammenti” (esercizi, esperienze, sperimentazioni, ecc.), questo perché il Progetto Creativo deve essere l’atto finale teorico e pratico dove tutti questi “frammenti” cercati e sperimentati si modellano in uno spazio fisico e mentale che è rappresentato dall’azione scenica determinando un modello espressivo auto-prodotto dal singolo o dal gruppo.

In questo spazio artistico il soggetto diventa autore, attore e regista della propria azione comunicativa e responsabile della definizione della socialità nel gruppo e della relazione con gli spettatori.

I Progetti Creativi possono essere “messi in scena” sia da singoli partecipanti al laboratorio, sia da piccoli gruppi.  Gli elementi per realizzare un progettare e realizzare un Progetto Creativo sono quatto:
1) in primis la comunicazione ovvero cosa il soggetto e il gruppo vuole esprimere attraverso la propria performance;
2) il testo che ha il ruolo di organizzare i contenuti della narrazione e della rappresentazione in forma drammatica;
3) i linguaggi con cui verrà realizzata la performance, in primo luogo quindi il corpo dell’attore-persona;
4) lo spazio che comprende sia l’organizzazione spaziale che determina la relazione tra attore e spettatore sia la gestione dello spazio della rappresentazione.

Dal punto di vista psico-pedagogico il Progetto Creativo rappresenta la valutazione e l’autovalutazione del percorso; per i futuri educatori alla teatralità la progettazione della performance finale (sulla Consapevolezza del Sé, sulla relazione e sul lavoro di gruppo) risulta essere quindi uno snodo fondamentale nel piano di formazione professionale. Questo passaggio permette non solo di auto-valutare il proprio percorso di crescita ma è fondamentale anche per acquisire gli strumenti necessari per poter agire successivamente in quanto conduttore di gruppo di percorsi espressivi.
Dal punto di vista artistico teatrale i Progetti Creativi possono rappresentare una ricerca di nuove relazioni poetiche tra attori e spettatori e determinare nuove prassi e metodologie sceniche.

La creatività e le tematiche comunicative

Il Progetto Creativo non è uno spettacolo, nel senso che non è un momento per spettacolarizzare l’esistenza o un problema, tematica. Il Progetto Creativo non è un prodotto economico né di organizzazione ed economia dello spettacolo; il fine non è una realizzazione pratica ma una riflessione sul fare e sul proprio essere “persona”; la realizzazione di un Progetto Creativo, quindi, necessita di tempo: prevede una rielaborazione del lavoro laboratoriale e la costruzione di un senso filosofico ed esistenziale della comunicazione. Proprio per questo, in quanto performance creativa, il Progetto Creativo però non è solamente un momento di verifica del laboratorio teatrale ma è un evento culturale e creativo in cui l’Arte come veicolo si incontra e si apre al confronto con il mondo sociale. Il lavoro, infatti, è l’occasione per elaborare un proprio pensiero e confrontarsi con un pubblico. Da questo punto di vista nell’Educazione alla Teatralità il Progetto Creativo è sempre il “teatro degli allievi” non solo dal punto di vista dei contenuti ma anche nella modalità di utilizzo dei linguaggi.
Il Progetto Creativo diventa, pertanto, l’occasione per elaborare da parte di ciascun allievo il proprio modello espressivo; la finalità è quella di far sì che gli elementi dei linguaggi sperimentati durante il laboratorio (linguaggio del corpo, della voce, della parola, la scrittura, la manipolazione del materiale, l’immagine, ecc.) possano essere autonomamente sviluppati e riproposti in relazione alla sensibilità estetica di ciascuno.
La finalità dell’esperienza rappresentativa diventa, quindi, l’occasione per rimettere in gioco la tradizione della comunicazione teatrale confrontandola con la contemporaneità per la creazione di modelli teatrali personalizzati e originali. La contemporaneità viene cercata e ricercata anche nei testi proposti per la realizzazione affrontando tematiche che vanno a indagare i bisogni della “società dell’oggi” cercando di dare una risposta ad essi oltre che generando una maggior senso di comunità.

La presente sezione presenta i volantini dei Progetti Creativi / saggi finali (variamente correlati con altro materiale di documentazione) realizzati dagli allievi della Scuola Civica di teatro musica arti visive e animazione di Fagnano Olona (VA), della Scuola Samuel Beckett del Comune di Cairate  (VA), il Centro di Documentazione di Legnano (VA) e della Scuola di teatro “La Bottega di Gulliver” del CAG Gulliver di Gallarate (VA).


IN COSTRUZIONE
                    

I volantini dei Progetti Creativi / saggi finali degli allievi della Scuola

-
Progetti_Creativi_CRT_TE_-_1_e_15_febbraio_2019

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_3_e_23_febbraio_e_30_giugno_2018

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-__20_e_21_gennaio_2017

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_31_gennaio_2015

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_19_luglio_2014

Progetti_Creativi_CRT_TE_-_6_aprile,_18_maggio_2013

Progetti_Creativi_CRT_TE_-_16_marzo_2012

Progetti_Creativi_CRT_TE_-_18_dicembre_2010,_18_e_25_giugno_2011

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_19_giugno_e_11_luglio_2009

Progetti_Creativi_CRT_TE_-_30_maggio,_13_giugno,_5_e_11_luglio_2008

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_14_dicembre_2007

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_15_e_29_giugno,_6_luglio_2007

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_24_novembre_2006

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_26_maggio,_16_e_30_giugno_2006

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_26_maggio,_16_e_30_giugno_2006

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_19,_26_e_28_gennaio,_11,_13,_25_e_27_febbraio_2004
Video 19 gennaio 2004
Video 26 gennaio 2004
Video 28 gennaio 2004

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_15,_24_e_29_gennaio,_12,_14_e_21 febbraio_2003
Video 29 gennaio 2003

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_18,_23_e_25_gennaio,_6,_8_e_13_febbraio_2002

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_17,_19,_22,_24,_26,_29_e_31_gennaio_2001
Video 19 gennaio 2001
Video 22 gennaio 2001
Video 29 gennaio 2001

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_14,_18,_21,_24,_25_e_28_gennaio_2000

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_28,_30_giugno_e_3,_4,_5,_7_luglio_2000

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_19,_26_e_28_gennaio,_11,_13,_25_e_27_febbraio_2004

- Progetti_Creativi_CRT_TE_-_27,_28,_29_gennaio_1999

La Bottega di Gulliver di Gallarate
- Progetti_Creativi_La_Bottega_di_Gulliver_Gallarate_-_16-17-18_gennaio_1997

Centro di Documentazione
Educazione alla Teatralità
Scuola C.R.T.
Convegni
Saggi e Articoli
I festival
Le performances
Fondo Bibliotecario
Archivio progettualità
Chi siamo - Contatti
Site Map